Il corso di fumetto a cura di Danilo Barozzi, celebre fumettista Disney e illustratore Mondadori, riprenderà a Settembre.

Verrà proposto il progetto della stampa di un albo a fumetti, che raccolga gli elaborati prodotti dai ragazzi.
In attesa di questo corso, Sp11 è lieta di invitarvi a partecipare a due workshop a tema, aperti a chiunque ami disegnare e conoscere l’arte del Fumetto.

Sabato 11 Maggio
dalle ore 09,30 alle ore 13,00 (con break previsto a metà mattinata)

Il character design
Il character design, nel mondo del fumetto (così come in quello dell’animazione, del videogioco) è lo studio grafico e la caratterizzazione, in parte anche psicologica, dei personaggi della storia creati dall’autore.
Il disegnatore è il”progettista” dei personaggi. Attraverso una serie di prove grafiche (dette schizzi preparatori) con il minimo dei tratti da ai suoi personaggi il massimo dell’espressività, si occupa di fissarne la fisionomia, le proporzioni tra le varie parti del corpo, le principali espressioni, l’atteggiamento e la postura, la pettinatura, l’abbigliamento.
Danilo Barozzi vi mostrerà alcuni esempi di suoi personaggi e vi guiderà nella creazione dei vostri.
Sarà molto divertente ed entusiasmante vedere come un vostro personaggio prenda vita, possa assumere carattere, personalità, divenire riconoscibile!

Sabato 18 Maggio
dalle ore 09,30 alle ore 13,00 (con break previsto a metà mattinata)

Lo storyboard
Storyboard è un termine inglese che, letteralmente, significa “tavola (board) della storia (story, intesa come racconto)” e viene generalmente utilizzato per indicare la rappresentazione grafica, sotto forma di sequenze disegnate in ordine cronologico, delle inquadrature di un fumetto (così come di un’opera filmata dal vero o d’animazione). In italiano perciò potrebbe essere tradotto come “sceneggiatura disegnata”, oppure come “visualizzazione di un’idea di regia”.
Nel settore dei fumetti, lo storyboard è la prima visualizzazione grafica delle vignette che comporranno ogni singola tavola della storia finale.
Insieme a Danilo Barozzi farete i primi passi per realizzare del vostro storyboard!

Il costo di iscrizione ad un workshop è di euro 40,00
Iscrizione a due workshop euro 70,00.
Per i non iscritti all’associazione SP11 spaziopersoneprogetti sarà richiesto un contributo di € 5,00 (cinque/00) come quota annuale di iscrizione.

https://it.wikipedia.org/wiki/Danilo_Barozzi
http://www.topolino.it/archivi/danilo-barozzi/

PER ISCRIZIONI:
corsi&laboratori@sp11.eu
3284535946